Direttore

Prof. Giovanni Serges

Titoli e cariche


Il prof. Giovanni Serges (Catania, 1951) è l’attuale Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi «Roma Tre», ove insegna Diritto costituzionale. Presso il medesimo Ateneo siede, inoltre, nel Senato accademico in qualità di membro elettivo e dirige la collana editoriale «l’Unità del Diritto» (RomaTrE-Press).

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche in ambito giuspubblicistico e costituzionalistico, egli è altresì Segretario dell’Associazione italiana dei CostituzionalistiCommissario ASN per il settore scientifico-disciplinare IUS/08 (Diritto costituzionale), Avvocato cassazionista e Giudice F.I.G.C.

Laureatosi presso l’Università degli Studi di Catania nel 1974, discutendo una tesi in Diritto costituzionale (relatore prof. Antonio D’Atena), si perfeziona, sotto la guida del prof. Franco Modugno, presso l’Istituto di Studi giuridici della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Roma «La Sapienza» dove, nel 1981, viene nominato Ricercatore a tempo indeterminato in Diritto pubblico e costituzionale. Chiamato all’insegnamento in qualità di Professore associato presso l’Università di Studi di Perugia nel 1996, nel 2005 diviene Professore ordinario in Istituzioni di Diritto pubblico presso l’Università degli Studi «Roma Tre».

Didattica


Gli insegnamenti attualmente tenuti dal prof. Giovanni SERGES sono:

  1. Diritto costituzionale
  2. Ordinamento giudiziario

Ricerca


L’elenco completo delle pubblicazioni del prof. Giovanni SERGES si trova all’interno del Curriculum (clicca qui).